Riproduzione La mia cocorita, è grossa o incinta?

Mattg07

Utente Registrato
1
0
1
Salve, ho acquistato da tre giorni due coco, un maschio e una femmina, sperando che si possano riprodurre, non mi sono però accorto fino ad oggi che la cocorita femmina è un pò grossa, raramente entra nel nido, tra l’altro da un giorno è molto nervosa, svolazza emette acuti quasi rabbiosi e becca il maschio (non violentemente), vi allego una foto, sapreste dirmi se è incinta?, PS La femmina è azzurra

Allegati

• IMG_4038.jpeg
    IMG_4038.jpeg
    149.8 KB · Visite: 3

Salve, ho acquistato da tre giorni due coco, un maschio e una femmina, sperando che si possano riprodurre, non mi sono però accorto fino ad oggi che la cocorita femmina è un pò grossa, raramente entra nel nido, tra l’altro da un giorno è molto nervosa, svolazza emette acuti quasi rabbiosi e becca il maschio (non violentemente), vi allego una foto, sapreste dirmi se è incinta?, PS La femmina è azzurra
Cioè dopo 3 giorni, tu hai già messo il nido, sperando possano riprodursi subito? Le Coco devono avere almeno 1 anno per potersi riprodurre senza problemi. Le cocorite non rimangono incinte, non sono mammiferi. Inoltre vista da dietro, è un po' difficile stabilire se possa avere un uovo o meno. Probabilmente dove l'hai presa aveva già un compagno ed è stata divisa da lui, questo ovviamente se avesse delle uova da fare. Togli il nido e da loro il tempo di conoscersi. Ma perché non informarsi prima di fare certe cose? Inoltre, foto della testa con cera visibile per stabilire esattamente il sesso e foto della cloaca. Grazie

Faccio presente che in questa foto sembrano due femmine

A volte l'entusiasmo prevale sulla ragione e l'inesperienza ci porta a fare qualche sbaglio, come ad esempio parlare di gravidanza per le cocorite ed aspettarsi che si riproducano dopo tre giorni che stanno insieme...
Colgo l'occasione per spronare ad approfondire la conoscenza di cosa si sta allevando perché a quanto pare si è dato per scontato un po' troppo, pensando forse che le cose sarebbero state più semplici e facili di quanto non lo siano realmente.
Il fatto che i due soggetti bisticciano è praticamente ovvio poiché devono stabilire che tipo di relazione devono avere e se fossero due femmine sarebbe quasi un guaio perché le cocorite femmine raramente riescono ad andare d'accordo tra loro, al massimo si tollerano quando sono in colonia, in spazi ampi, ciascuna con il proprio compagno e con molti nidi a disposizione ma se sono solo loro due e c'è un unico nido è garantita la zuffa.
Come già suggerito, a prescindere che siano un maschio ed una femmina, provvedi a rimuovere il nido, non sono pronti per riprodursi, dai loro del tempo per conoscersi ed affiatarsi, magari a settembre potresti pensare di riprovare se i soggetti hanno l'età giusta e se sono veramente una coppia.
Intanto metti una foto dei due soggetti in cui si veda bene la cera (la cera è quella zona dove ci sono le narici, sopra il becco, in base al colore della cera si riesce a capire se sono maschi o femmine). Poi magari nel frattempo si approfondisce anche qualche altro aspetto che riguarda le cocorite. OK?

• Like
Reazioni: aol65