Salute Problema con l'ala..?

ZioCoco

Utente Registrato
7
2
3
Salve. Ho un coco maschio.

ho un dubbio su una cosa che succede di recente. Quando si stiracchia la zampa e l'ala come fanno sempre i coco, è come se una piuma rimanesse fuori posto ogni tanto, e poi se la risistema lui col becco. Il Coco è nel suo periodo di cambio delle piume delle ali in questo momento. Ma mi sono un po' allarmato perché qualche giorno fa il coco è stato accidentalmente fatto spaventare durante la notte e si è leggermente agitato dentro la gabbia. Ho pensato forse possa essersi fatto male sbattendo ma mi semba che il coco giochi, mangi e canti come al solito.

Quindi la domanda è: Può capitare che mentre cambiano piume succeda questa cosa strana all'ala? quando era successa aveva anche lasciato l'ala un attimo alzata sopra la schiena
Io non so se i coco cambiano comportamento in caso di ala ferita, so che lo fanno con le malattie di solito..

Piccolo Edit:

Ho osservato meglio il coco e più a lungo, l'ala sembra muoverla senza particolari problemi, l'ha 'sbatteva' per giocare con me come fa normalmente dato che a volte mi imita quando ballo le mani velocemente. Ma rimane storta una piuma ogni volta che si stiracchila l'ala e la zampa.
ma lui sembra contento, potrebbe essere davvero solo una cosa che avviene solo perche stanno ricrescendo e/o cadendo le piume(?)

scusate se micommento da solo ma non mi faceva allegare il file tramite modifica...
in pratica succede questo dopo lo stiracchiamento dove si vede la piuma bianca, poi normale dopo essersi sistematoScreenshot_20240119-212001_Gallery.jpg

Screenshot_20240119-212056_Gallery.jpg

scusate se micommento da solo ma non mi faceva allegare il file tramite modifica...
in pratica succede questo dopo lo stiracchiamento dove si vede la piuma bianca, poi normale dopo essersi sistematoVedi l'allegato 548

Vedi l'allegato 549
Se mettendola a posto ritorna normale, evidentemente non ci sono problemi. L'importante è che le ali siano ok. Che riesca a volare senza problemi. Se tiene invece giù proprio l'ala (una piuma non significa molto) può essersi fatto male. Se hai dubbi portalo dal veterinario che gli farà una lastra nel caso, dopo averlo visto.

• Like
Reazioni: ZioCoco
Un piccolo aggiornamento:
Ho portato il io coco da un veterinario aviario che vedendolo ha detto che molto probabilmente si tratta di una dislocazione. Mi ha dato un anti dolorifico e anti infiammatorio con vitamine da mettere nell'acqua per 10 giorni dicendomi di vedere se il coco migliora dato che l'ala riesce a metterla a posto per la gran parte del tempo.

Ha anche detto che farà una lastra passati i 10 giorni se non ci solo miglioramenti e vedrà se è necessario applicare una fasciatura.
Fin qui tutto ok.

Ma dopo aver portato il coco dal veterinario, premettendo che il mio coco non è abituato né ad essere preso in mano facilmente eccetto quando gioca (ma in quel caso sale lui) né ad uscire dalla gabbia visto che si rifiuta, da quando è tornato è diventato più silenzoso e meno attivo, durante la mattinata del giorno successivo alla visita ha anche messo la testa dietro l'ala come per riposare, cosa che non ha MAI fatto in 3 anni.
Sarà dovuto allo stress subito il giorno precedente?
Dato che sia il trasporto che la visita lo avevano visibile scosso nonostante io gli abbia parlato calmamente tutto il tempo.

Un piccolo aggiornamento:
Ho portato il io coco da un veterinario aviario che vedendolo ha detto che molto probabilmente si tratta di una dislocazione. Mi ha dato un anti dolorifico e anti infiammatorio con vitamine da mettere nell'acqua per 10 giorni dicendomi di vedere se il coco migliora dato che l'ala riesce a metterla a posto per la gran parte del tempo.

Ha anche detto che farà una lastra passati i 10 giorni se non ci solo miglioramenti e vedrà se è necessario applicare una fasciatura.
Fin qui tutto ok.

Ma dopo aver portato il coco dal veterinario, premettendo che il mio coco non è abituato né ad essere preso in mano facilmente eccetto quando gioca (ma in quel caso sale lui) né ad uscire dalla gabbia visto che si rifiuta, da quando è tornato è diventato più silenzoso e meno attivo, durante la mattinata del giorno successivo alla visita ha anche messo la testa dietro l'ala come per riposare, cosa che non ha MAI fatto in 3 anni.
Sarà dovuto allo stress subito il giorno precedente?
Dato che sia il trasporto che la visita lo avevano visibile scosso nonostante io gli abbia parlato calmamente tutto il tempo.
Allora se non sta bene è ovvio che sia meno reattivo. Deve comunque stare a riposo, quindi meno movimento fa e meglio è per lui. Spero che il veterinario sia aviario perché dare per 10 giorni un antinfiammatorio può essere anche pericoloso. Io la lastra l'avrei fatta subito non fra dieci giorni, anche per capire esattamente cosa potrebbe avere. Se tiene l'ala abbassata potrebbe essere una disarticolazione, ma in questo caso non ci sono cure.

Allora se non sta bene è ovvio che sia meno reattivo. Deve comunque stare a riposo, quindi meno movimento fa e meglio è per lui. Spero che il veterinario sia aviario perché dare per 10 giorni un antinfiammatorio può essere anche pericoloso. Io la lastra l'avrei fatta subito non fra dieci giorni, anche per capire esattamente cosa potrebbe avere. Se tiene l'ala abbassata potrebbe essere una disarticolazione, ma in questo caso non ci sono cure.
l'ala non la tiene sempre abbassata, come menzionato in precedenza succede solo quando si stiracchia, il veterinario che ho consultato era un aviario e la clinica aveva in generale le migliori recensioni della zona in quanto a cure dove abito. Il pappagallo in ogni caso riesce a sbattere le ali, il veterinario ha provato tenendolo da sotto in pratica.

l'ala non la tiene sempre abbassata, come menzionato in precedenza succede solo quando si stiracchia, il veterinario che ho consultato era un aviario e la clinica aveva in generale le migliori recensioni della zona in quanto a cure dove abito. Il pappagallo in ogni caso riesce a sbattere le ali, il veterinario ha provato tenendolo da sotto in pratica.
Bene allora. L'importante è che riesca a muoverle normalmente.

Bene allora. L'importante è che riesca a muoverle normalmente.
Ma per il comportamento mi dovrei allarmare? 2 giorni fa prima della visita dal veterinario il pappagallo cinguettava un po' e più o meno giochicchiava con gli oggetti
ma dopo la visita dal Vet se ne sta appollaiato con la testa dietro l'ala e silenzioso. Il coco non aveva mai fatto una visita.. ho letto che potrebbe essere lo stress subito, ma chiedo per sicurezza..

Ma per il comportamento mi dovrei allarmare? 2 giorni fa prima della visita dal veterinario il pappagallo cinguettava un po' e più o meno giochicchiava con gli oggetti
ma dopo la visita dal Vet se ne sta appollaiato con la testa dietro l'ala e silenzioso. Il coco non aveva mai fatto una visita.. ho letto che potrebbe essere lo stress subito, ma chiedo per sicurezza..
Può essere....a me comunque non è mai successo... tieni presente che i farmaci debilitano.

• Like
Reazioni: ZioCoco
Trovare un veterinario realmente in gamba secondo me se ne trova 1 su 100 e penso di dare pure una percentuale benevola..

Detto questo se prende già come presumo dei medicinali sicuramente è debilitato.. inoltre come ormai sostengo da un pò a mio avviso la parte psicologica in questi anima-letti ha una importanza rilevantissima assieme all'alimentazione e qualche accorgimento naturale integrativo.. nel loro dna c'è il volo.. la libertà.. e nfatti un conto è se vengono loro un conto è se vengono presi..

Purtroppo in casi di traumi è effettivamente un problema, ma anch'io la lastra l'avrei fatta subito.. e 10 giorni di antinfiammatorio è tanta tanta roba..

• Like
Reazioni: aol65