Riproduzione uova a oltranza

Thearose

Utente Registrato
62
8
8
La mia "strega" ha deposto 6 uova dal 17 gennaio al 25, quasi tutte sul fondo della gabbia e io le ho spostate nel nido prendendole con un cucchiaio... Le cova a fasi alterne, la notte la passa preferibilmente col suo compagno fuori dal nido. Questa mattina l'ho vista di nuovo "strana", un po' arruffata e sul fondo della gabbia. Sorpresa, un altro uovo! E' normale??? A questo punto ho controllato le uova nel nido: sono gelate e vuote. Che faccio? Se lascio che covi l'ultimo sul fondo della gabbia non potro' piu' pulire per un sacco di tempo, se lo sposto fara' la fine degli altri? Tolgo i vecchi e lascio solo l'uovo nuovo? AIUTO!

La mia "strega" ha deposto 6 uova dal 17 gennaio al 25, quasi tutte sul fondo della gabbia e io le ho spostate nel nido prendendole con un cucchiaio... Le cova a fasi alterne, la notte la passa preferibilmente col suo compagno fuori dal nido. Questa mattina l'ho vista di nuovo "strana", un po' arruffata e sul fondo della gabbia. Sorpresa, un altro uovo! E' normale??? A questo punto ho controllato le uova nel nido: sono gelate e vuote. Che faccio? Se lascio che covi l'ultimo sul fondo della gabbia non potro' piu' pulire per un sacco di tempo, se lo sposto fara' la fine degli altri? Tolgo i vecchi e lascio solo l'uovo nuovo? AIUTO!
Si è normale. Le inseparabili sono molto ovaiole ( il che ovviamente non va a favore della loro salute). Non si riesce a stopparle con niente. Innanzitutto se non sono feconde è inutile fargliele covare e vista l' età dell' altro che tra parentesi non sai nemmeno se è un maschio o meno, sarebbe meglio non mettere il nido che ovviamente fa da stimolo. Normalmente depongono quasi tutti i mesi. Gli si deve ovviamente dare il calcio perché lo perdono e anche delle vitamine. Puoi chiedere al veterinario di fare un impianto...ma non garantiscono mai che possa funzionare per molto tempo.

A proposito di salute... come faccio a darle il calcio? (ha gia' l'osso di seppia e il blocchetto di sali) Non la vedo mai bere dal beverino, tuffa solo ogni tanto la testa nella vaschetta del bagnetto. L'altro, che non ha fatto mai le uova (!) e tenta di salire sul dorso della femmina ovaiola (anche se non so con quali risultati per ora) si puo' considerare maschio?

A proposito di salute... come faccio a darle il calcio? (ha gia' l'osso di seppia e il blocchetto di sali) Non la vedo mai bere dal beverino, tuffa solo ogni tanto la testa nella vaschetta del bagnetto. L'altro, che non ha fatto mai le uova (!) e tenta di salire sul dorso della femmina ovaiola (anche se non so con quali risultati per ora) si puo' considerare maschio?
Il calcio va dato nel beverino. Sicuramente beve. È ovvio che se ha sempre il bagnetto a disposizione, non beva nel beverino. Quindi si mette il beverino e ogni tanto il bagnetto. Il sesso si può stabilire solo attraverso il messaggio molecolare. Io ho due femmine che fanno coppia e si comportano come tali.

Non voglio stressare anche l'altro, non aspiro a far crescere la famiglia.. Basta che non si metta a fare le uova anche lui/lei..

Non voglio stressare anche l'altro, non aspiro a far crescere la famiglia.. Basta che non si metta a fare le uova anche lui/lei..
Se non aspiri a fare crescere la famiglia, non gliele devi ovviamente fare covare. Altrimenti se fossero feconde, poi butti via l'uovo con dentro il pullo.

Non credo che sia il momento adatto, fa ancora freddo. Ma se tolgo le uova lei come la prende? Continuera' a farle ad oltranza? Non ho ancora capito come funziona.. mi sento molto stupida..

Non credo che sia il momento adatto, fa ancora freddo. Ma se tolgo le uova lei come la prende? Continuera' a farle ad oltranza? Non ho ancora capito come funziona.. mi sento molto stupida..
Le farà comunque. Non ho capito cosa significa: non credo che sia il momento adatto...in casa le uova possono farle sempre. Non puoi lasciarle sempre il nido! Ripeto possono arrivare a farle ogni mese anche. O gliele fai covare o gliele togli. Puoi appena fatte bollirle e ridargliele. Oppure sostituirle con uova finte. Gliele fai covare e dopo un po' le butti. Le mie si covano le loro, e poi dopo qualche giorno, quando passa l'estro, le abbandonano. E le mie non hanno mai avuto il nido. A volte le fanno sul fondo della gabbia oppure su una piattaforma di legno che hanno.

Ho la casa piuttosto fredda in questo periodo perche' sto ristrutturando e mancano un paio di finestre (brr). Credo che la mia pappa-gallina sia inesperta. Cova solo per qualche ora dopo che ha deposto l'uovo.. poi va nel nido ogni tanto, spesso in compagnia e mai di notte. Se c'è il nido ne depone qualcuna li' e le altre sul fondo gabbia. Oggi pomeriggio si era gia' disinteressata di quello deposto in mattinata. Non ho capito il fatto di bollirle.. devo cuocerle e darle a loro da mangiare?

Ho la casa piuttosto fredda in questo periodo perche' sto ristrutturando e mancano un paio di finestre (brr). Credo che la mia pappa-gallina sia inesperta. Cova solo per qualche ora dopo che ha deposto l'uovo.. poi va nel nido ogni tanto, spesso in compagnia e mai di notte. Se c'è il nido ne depone qualcuna li' e le altre sul fondo gabbia. Oggi pomeriggio si era gia' disinteressata di quello deposto in mattinata. Non ho capito il fatto di bollirle.. devo cuocerle e darle a loro da mangiare?
Se gliele dai da mangiare come fa a "fare finta" di covarle? Serve per cercare di stoppare l'ovulazione e di soddisfare la sua voglia di covarle. Inoltre, se fa freddo, cerca di non farle prendere un raffreddamento.